Radical Spritz #22: 6 negozi di musica da non perdere a Tokyo
The next station is...Tokyo! Così recita un reel virale sui social. Memore di un viaggio proprio in Giappone, ho deciso di condividere alcuni posti a tema che ho "scoperto". Enjoy!
In Giappone i negozi di dischi vanno ancora alla grande
Il Giappone è il secondo mercato musicale mondiale (2,4 miliardi) dopo quello USA. Le ragioni? La grandezza della popolazione e la ricchezza economica dei consumatori.
Nel 2021 il ricavato delle vendite di musica registrata e digitale ha superato i 283 miliardi di yen giapponesi, dove i CD costituiscono il supporto più acquistato. Una delle ragioni principali è che i compact disc sono spesso venduti con elementi aggiuntivi (biglietti per meet&greet, gadget esclusivi o altro). Altra componente: il fenomeno idol molto diffuso.
Si tratta di boy band o girl band che nascono e muoiono in pochissimo tempo, fenomeni commerciali telecomandati dalle etichette discografiche che finiscono sul mercato solo ed esclusivamente per il loro aspetto kawaii (aggettivo giapponese ormai esportato in tutto il mondo, significa “carino”, “adorabile”). Insieme a loro una valanga di prodotti assurdi, tutti pensati per dare quell’illusione di intimità che tanto piace ai wota, come vengono chiamati i fan più esagerati.
Come un po’ in tutto il mondo, il Covid ha impattato negativamente sul settore portando a una diminuzione negli ultimi anni sull’acquisto di CD, a favore dello streaming. Tuttavia, non mancano i mega store, le label indipendenti e molto altro.
Tower Records
Con 8 piani nel centro di Shibuya, Tower Records è il negozio di musica più grande di Tokyo. CD e vinili di artisti internazionali e nazionali, edizioni speciali solo giapponesi, colonne sonore di anime e film. Qui si può trovare veramente di tutto.
Una delle cose che mi ha colpito di più è che c’è ancora la possibilità di ascoltare i dischi in negozio direttamente dalle postazioni dedicate (come si faceva una volta anche da noi). Ci sono sempre promozioni e vale il tax free per acquisti superiori ai 5,500 Yen, quindi è la tappa che non può mancare al soggiorno in città.
Tower Records Shibuya - 1 Chome-22-14 Jinnan, Shibuya City, Tokyo
Big Love Records
Negozio di dischi indipendente e etichetta fondata da Masashi Naka e Haruka Hirata. Qui si trovano vinili, musicassette, CD di vari generi e il merch del negozio (questa cosa l’ho vista in quasi tutti i posti che ho visitato). C’è anche un bel bar dove si può fare una piccola pausa per bere dell’ottima birra artigianale.
Se ne sentite la nostalgia una volta tornati a casa, sappiate che spediscono anche in tutto il mondo.
Big Love Records - 〒150-0001 Tokyo, Shibuya City, Jingumae, 2 Chome−31−3
Manhattan Records


Un altro negozio indipendente nel cuore di Shibuya. Il Manhattan Records è il posto giusto se cercare dischi di R&B, Hip-Hop e Neo soul, da Frank Ocean a Jorja Smith a artisti giapponesi come Mizuki Ohira.
Nei vicoli attorno si possono trovare altri due negozi indipendenti altrettanto validi: Face Records e Next Records.
Manhattan Records - Kifune Bldg., 10-1 Udagawacho, Shibuya City, Tokyo 150-0042
Face Records
Negozio indipendente specializzato in Hip Hop, Jazz, Reggae e Soul. Fra gli scaffali si possono trovare anche delle chicche interessanti di musica house. Prima di comprare un disco si può ascoltarlo in negozio tramite il lettore apposito.
Buona qualità prezzo sugli LP usati.
Face Records - 10-2 Udagawacho, Shibuya City, Tokyo 150-0042
Next Records
È uno dei negozi in cui andare se si è alla ricerca di vinili rari e da collezione. Hanno anche una selezione di giradischi di seconda mano della Technics. Da segnare sicuramente nella lista!
Next Records - 〒150-0042 Tokyo, Shibuya City, Udagawacho, 11−11, Ryukou Building, 2nd Floor
Hacienda
Ci spostiamo nel quartiere di Akasaka e troviamo Hacienda, un carinissimo music bar. All'interno del negozio, sul bancone incorporato c’è un giradischi
A seconda del periodo, si possono trovare anche mostre a tema.
Hacienda - Akasaka Pine Crest 103, 7-5-27 Akasaka, Minato-ku
Altri indirizzi
Questa è solo una piccola selezione in cui sono stata. Tokyo così come altre città del Giappone sono immense e ogni angolo nasconde un negozietto di dischi - dal nuovo all’usato - che vale sicuramente la pena visitare.
Nella lista avevo segnato anche questi in cui però non sono riuscita ad andare. Se qualcuno di voi li conosce o andrà mi faccia sapere! Arigatòòòò
Consigli in pillole
♫ Il Giappone è una città che suona. Qui un documentario.
☊ Una playlist dedicata al Giappone. Ascolta qui.
♥ Jingle delle metro giapponesi.
Ti è piaciuta questa puntata? Condividila con chi vuoi o iscriviti per non perdere i prossimi appuntamenti.
Vuoi parlarne con me? Sentiamoci su Instagram.
Alla prossima,
Irene